La ditta Pozzetto Impianti Fotovoltaici dal 2011 ha istituito un gruppo di ricerca formato da giovani, con diverse competenze, per avviare un progetto di mobilità sostenibile che intende proporre ai comuni, alle aziende e ai privati.
L'esperienza acquista è frutto di costanti e frequenti aggiornamenti nel settore, con la partecipazione ad importanti fiere a livello internazionale, convegni, seminari e al master organizzato a Milano dalla CEI CIVES.

Le Fasi del progetto

l'ambizione della Pozzetto Mobility è quella di sviluppare il settore della mobilità elettrica sul territorio attraverso:
-Analisi e monitoraggio sul parco veicolare degli Enti pubblici e privati e della qualità dell'aria (emissioni di CO2 dovute al traffico)
-Laboratorio informativo sui veicoli elettrici
-Avvio di un progetto di mobilità sostenibile con realizzazione  di pensiline fotovoltaiche con colonnina o barra di ricarica
-conversione di un auto endotermica in elettrica tramite kit di retrofit

I vantaggi dell'auto elettrica

Il livello della qualità di vita nei paesi e nelle città è fortemente condizionato dall'inquinamento atmosferico e acustico; i vantaggi del fotovoltaico, delle fonti rinnovabili, delle innovazioni tecnologiche  e dell'industria automobilistica sono spesso vanificati dal continuo aumento del parco veicoli dei comuni. La mobilità sostenibile legata all'utilizzo delle auto elettriche potrà contribuire in modo determinante a ridurre l'inquinamento causato dal traffico. Da tempo l'auto elettrica è diventata argomento principe all'interno di un progetto di futuro sostenibile, ma siamo ancora lontani da una concretizzazione soddisfacente e sono pochissime le auto elettriche in circolazione.
I vantaggi dell'auto elettrica sono numerosi:
• Non inquina perché la propulsione non avviene grazie alla combustione di carburante
• Non  è soggetta a restrizioni di circolazione e di orario per l'accesso ai centri urbani e nelle   zone a traffico limitato
• Costo basso della ricarica (2 euro circa)
• Bassissima manutenzione
• Costi di assicurazione ridotti del 70%
• Minore svalutazione del veicolo nel tempo
• Niente tassa di possesso per cinque anni


News
Pozzetto mobilility  aprirà nel 2013 un “RIKER POINT”
I RIKER POINT sono centri autorizzati RIKER srl di Modena per la conversione e la commercializzazione di vetture smart riconvertite con Kit Evotek.
I RIKER POINT dislocati sul territorio gestiscono la vendita, distribuzione e
assistenza ai clienti/proprietari.

Il
RIKER POINT POZZETTO avrà a disposizione il materiale idoneo e tutto il supporto tecnico per la riconversione delle smart e la successiva assistenza in loco.